Raccolta di guide per l'attivazione dell'account GSuite e l'utilizzo delle diverse applicazioni.
Centro didattico GSuite for Education
Centro assistenza ufficiale fornito da Google per tutti gli applicativi della suite
Attivazione account
Guida e video-tutorial su come effettuare il primo accesso
Per creare una classe virtuale
Si ricorda che per accedere alla classe virtuale da PC non è richiesto alcun applicativo (basta un normale browser). Per accedere da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario scaricare l'applicazione dedicata (gratuita) "Google Classroom" dal Play Store o Apple Store.
Guida all'uso di Google Classroom
Guida ufficiale fornita da Google
Video tutorial (1) - Per docenti
Video tutorial (2) - Per docenti
Per lezioni in video-conferenza
Si ricorda che per assistere alle lezioni in videoconferenza da PC non è richiesto alcun applicativo (basta un normale browser). Per seguire la video-lezione da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario scaricare l'applicazione dedicata (gratuita) "Hangouts Meet" dal Play Store o Apple Store.
Guida ufficiale Google Suite
Pianificare un meeting / utilizzo di Hangouts Meet
Ciascun membro dell'Istituto (docente, personale ATA, studente) ha a disposizione un account all'interno del dominio cattaneodigitale.it. Tutti gli account hanno la forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di omonimia viene aggiunto un punto con un numero progressivo dopo il cognome (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Nota: su PC le applicazioni Google vengono eseguite direttamente dal browser (non è necessario installare alcun programma su PC), su smartphone e tablet è necessario installare l'applicazione dal PlayStore (o AppleStore) per una migliore esperienza d'uso. Tutte le applicazioni sono gratuite. Una volta installata l'applicazione di interesse è necessario effettuare il login con il proprio account @cattaneodigitale.it (se è già stato fatta l'aggiunta dell'account sul proprio dispositivo come illustrato sopra, sarà sufficiente selezionare l'account che si intende utilizzare).
La password può essere consegnata dall'amministratore di sistema all'utente in tre modi: