Guide per l'utente

Raccolta di guide per l'attivazione dell'account GSuite e l'utilizzo delle diverse applicazioni.

GSuite

Centro didattico GSuite for Education
Centro assistenza ufficiale fornito da Google per tutti gli applicativi della suite

Attivazione account
Guida e video-tutorial su come effettuare il primo accesso

Google Classroom

Per creare una classe virtuale

Si ricorda che per accedere alla classe virtuale da PC non è richiesto alcun applicativo (basta un normale browser). Per accedere da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario scaricare l'applicazione dedicata (gratuita) "Google Classroom" dal Play Store o Apple Store.

Guida all'uso di Google Classroom
Guida ufficiale fornita da Google

Video tutorial (1) - Per docenti

Video tutorial (2) - Per docenti

Video tutorial - Per studenti

Hangouts Meet

Per lezioni in video-conferenza

Si ricorda che per assistere alle lezioni in videoconferenza da PC non è richiesto alcun applicativo (basta un normale browser). Per seguire la video-lezione da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è necessario scaricare l'applicazione dedicata (gratuita) "Hangouts Meet" dal Play Store o Apple Store.

Guida ufficiale Google Suite
Pianificare un meeting / utilizzo di Hangouts Meet

Video-tutorial

 

Ciascun membro dell'Istituto (docente, personale ATA, studente) ha a disposizione un account all'interno del dominio cattaneodigitale.it. Tutti gli account hanno la forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di omonimia viene aggiunto un punto con un numero progressivo dopo il cognome (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Primo accesso (da PC)

  1. Collegarsi alla pagina principale di Google: www.google.com 
  2. Se disponete già di un account personale Google effettuare il logout dal proprio account, altrimenti passare direttamente al punto 3.
  3. Cliccare sul pulsante "ACCEDI" in alto a destra nella finestra
  4. Cliccare sulla voce "UTILIZZA UN ALTRO ACCOUNT"
  5. Inserire le proprie credenziali: 
    • nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • password: *** vedi sotto a seconda dei casi ***

 

Primo accesso (da smartphone / tablet)

  1. Collegarsi con il proprio browser (consigliato Chrome) alla pagina http://myaccount.google.com
  2. Toccare l'icona in alto a destra con il simbolo di un omino 
  3. Toccare "Gestisci account"
  4. Toccare "Gestisci gli account su questo dispositivo"
  5. Toccare "+ Aggiungi account"
  6. Inserire le proprie credenziali: 
    • nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • password: *** vedi sotto a seconda dei casi ***

Nota: su PC le applicazioni Google vengono eseguite direttamente dal browser (non è necessario installare alcun programma su PC), su smartphone e tablet è necessario installare l'applicazione dal PlayStore (o AppleStore) per una migliore esperienza d'uso. Tutte le applicazioni sono gratuite. Una volta installata l'applicazione di interesse è necessario effettuare il login con il proprio account @cattaneodigitale.it (se è già stato fatta l'aggiunta dell'account sul proprio dispositivo come illustrato sopra, sarà sufficiente selezionare l'account che si intende utilizzare).

Password per accedere

La password può essere consegnata dall'amministratore di sistema all'utente in tre modi:

  1. Consegna diretta (la password viene comunicata a voce o scritta su un modulo). In questo caso l'utente, al primo accesso, è obbligato ad effettuare il cambio della password in modo da poter inserire una propria password personale.
  2. Consegna tramite indirizzo mail personale (viene inviata ad un indirizzo di posta personale una mail per poter impostare una password sul nuovo account).
  3. Inserimento diretto (la password viene inserita direttamente dall'utente al momento della creazione dell'account). In questo caso non è necessario effettuare il cambio password.