G-Suite for education

G Suite for Education è un prodotto in hosting che Google offre gratuitamente a scuole ed univeristà. Il prodotto è costituto da un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico. Con G suite for Education, la scuola mette a disposizione di insegnanti e studenti servizi cloud completamente gratuiti e che consentono la dematerializzazione di di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica ...).

 


Regolamenti e modulistica account GSuite for Education

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato, pertanto solo gli utenti registrati e abilitati dall'amministratore del sistema possono usufruire del prodotto. Questo assicura un controllo degli accessi, sulle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy.

Le principali applicazioni di G Suite for Education abilitate presso la nostra scuola possono essere suddivise in 2 categorie:

  1. Applicazioni per la comunicazione
    • Gmail è un servizio email basato sul Web che consente alle organizzazioni di gestire il proprio sistema email sfruttando strumenti Google.
    • Google Hangouts e affini sono servizi basati sul Web che consentono agli Utenti finali di comunicare tra loro in tempo reale.
    • Google Calendar è un servizio basato sul Web per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team.
    • Google Sites consente all'utente finale di creare siti web nel dominio di G Suite
  2. Applicazioni per la collaborazione/archiviazione 
    • Documenti GoogleFogli GooglePresentazioni GoogleModuli Google sono servizi basati sul Web che consentono agli Utenti finali di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.
    • Google Drive Fornisce strumenti basati sul Web che consentono agli utenti finali di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file.

Infine è possibile usufruire dell'applicazione Google Classroom che permette la creazione di una vera e propria classe virtuale agevolando la comunicazione tra insegnanti e studenti, all'interno e all'esterno della scuola. Dal punto di vista della didattica, questo è sicuramente lo strumento più importante che permette di creare e gestire i corsi, di assegnare, monitorare, correggere e valutare i compiti per casa, di tenere traccia del lavoro della classe e dei materiali didattici, anche in modo collaborativo, di condividere le risorse ed interagire in modo interattivo.

Per l'utilizzo delle applicazioni di G Suite for Education non è necessario effettuare installazione di software sul proprio PC. Tutte le applicazioni sono gestibili direttamente attraverso un browser come ad es. Chrome, Mozilla, Safari o Explorer. Questo permette il loro utilizzo da qualsiasi dispositivo fisso (PC) o mobile (notebook, smartphone, tablet) collegato alla rete internet. Per agevolare l'utilizzo delle varie applicazioni web, sono state realizzate specifiche App da installare sul proprio dispositivo che permettono di svolgere alcune operazioni anche in modalità off-line.

Al momento il servizio è attivato in via sperimentale solo con alcuni classi/docenti che ne hanno fatto espressamente richiesta. Una volta testato verrà pubblicata su questa pagina la procedura di registrazione ed il regolamento per l'utilizzo dell'account.