Formazione

Offerta formativa a cura del Team Digitale dell' IT Cattaneo

Per l'anno scolastico 2018/19, il team per l'innovazione digitale propone corsi di formazione rivolti ai docenti per promuovere la didattica digitale nel nostro Istituto. L'offerta formativa propone un modulo di base sull'utilizzo delle funzionalità del registro elettronico, un modulo intermedio sull'utilizzo di strumenti digitali per la didattica (pacchetto G-suite con Google Drive, Classroom ecc..., didattica con i tablet e quiz interattivi con Socrative) ed un modulo avanzato relativo al coding e al pensiero computazionale, che prevede un lavoro di gruppo cooperativo per la progettazione di esperienze didattiche relative all'utilizzo di strumenti informatici per il problem solving nelle diverse discipline.

Le ore di formazione sono riconosciute per la formazione in servizio. La partecipazione a tutti e tre i moduli formativi dà diritto all'acquisizione di 1 credito formativo.

 ISCRIVITI AD UN CORSO

 


 

Durata del corso: 4 ore

Il corso illustra il funzionamento base e avanzato di tutte le funzionalità messe a disposizione dal registro elettronico AXIOS: registro di classe e annotazioni, registro del docente e registrazione dei voti, consultazione delle statistiche e funzionalità riservate ai coordinatori di classe, gestione degli scrutini, gestione dei colloqui con i genitori. Verranno inoltre illustrare le funzionalità relative alla condivisione in modalità "cloud" del materiale didattico con gli studenti e con gli altri docenti.

Calendario del corso

  1. Mercoledì 30 gennaio 14:30 - 16:30
  2. Giovedì 07 febbraio 14:30 - 15:30*

*La quarta ora di lezione verrà effettuata con data da fissare in procinto degli scrutini del secondo periodo.

Durata del corso: 6 ore

Il corso illustra le potenzialità degli strumenti digitali messi a disposizione dall'Istituto e di alcune risorse on-line gratuite per la didattica, come ad esempio applicazioni per la simulazione e per quiz e verifiche interattive. Il corso verrà svolto in modalità "hands-on" in cui, dopo un' introduzione teorica, gli strumenti e le risorse digitali verranno sperimentati dal vivo simulando una classe reale. I principali argomenti affrontati riguarderanno:

  • Utilizzo degli strumenti di G-suite (in particolare Google Drive e Google Classroom) per una didattica collaborativa, interattiva e paperless.
  • Utilizzo dei tablet in dotazione all'Istituto e di alcuni applicativi per la didattica (Phet, lavagna condivisa ecc...)
  • Quiz interattivi on-line con Socrative

Calendario del corso

  1. Martedì 22 gennaio 14:30 - 16:30
  2. Martedì 29 gennaio 14:30 - 16:30
  3. Lunedì 4 febbraio 14:30 - 16:30

Durata del corso: 10 ore

Il corso è rivolto alla formazione dei docenti che intendono sperimentare nella propria disciplina di insegnamento un' attività didattica basata sul coding. Nel corso verrà presentato il progetto CodingLab, che mira allo sviluppo di competenze di base nell'ambito del coding e del pensiero computazionale, le quali permettono agli studenti di affrontare problemi secondo lo schema IDEAL (Identify, Define, Explore, Action, Look back) elaborando un proprio algoritmo di risoluzione che verrà tradotto in un codice vero e proprio. 

Inizialmente verranno presentati alcuni possibili approcci utilizzando strumenti e risorse a disposizione nel nostro Istituto; successivamente verrà effettuatuo un lavoro di gruppo in cui gli insegnanti si cimenteranno nella progettazione di un' attività didattica relativa al proprio settore disciplinare, che verrà condivisa con il gruppo al termine del corso e sperimentata in classe.

Oltre ad un momento di formazione, l'obiettivo del corso è quello di creare un primo gruppo di lavoro che possa continuare a scambiarsi idee e buone pratiche nella didattica viva.

Calendario del corso

  1. Lunedì 11 febbraio 14:30-16:30
  2. Lunedì 18 febbraio 14:30-16:30
  3. Lunedì 25 febbraio 14:30-16:30
  4. Lunedì 4 marzo 14:30-16:30
  5. Lunedì 11 marzo 14:30-16:30