In seguito alla sperimentazione avviata lo scorso A.S. in relazione all'utilizzo dei servizi offerti dal pacchetto Google Suite for Education, a partire dal corrente anno scolastico questa piattaforma (con le relative applicazioni e servizi) sarà adottata come piattaforma digitale dell'Istituto in particolare per:

  • invio/ricezione di messaggi di posta elettronica tra il personale dell'Istituto (es. circolari, comunicazioni di servizio ecc...)
  • creazione di gruppi di lavoro con mailing-list predefinite (ad. es. gruppi di dipartimento)
  • gestione delle risorse scolastiche (prenotazione di laboratori, attrezzature ecc...)
  • calendarizzazione di tutte le attività dell'Istituto (per evitare sovrapposizioni di eventi ed ottimizzare le attività pomeridiane)
  • gestione informatizzata della banca dati per studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • utilizzo di applicazioni per lavorare in modo cooperativo tra docenti (es. stesura delle programmazioni) e per progetti tra studenti (es. realizzazione di siti web)
  • archiviazione in "cloud" del materiale didattico
  • utilizzo dell'applicazione Google Classroom per la creazione di classi virtuali con possibilità di comunicare in tempo reale con i propri studenti utilizzando un canale sicuro e formalmente riconosciuto (al posto di WhatsApp)

 

Per poter usufruire di tutte le applicazioni messe gratuitamente a disposizione dal pacchetto G-Suite è necessario disporre di un account Istituzionale del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che verrà rilasciato dall'amministratore di sistema a tutti i docenti ed il personale di segreteria in servizio presso l'Istituto. L'account verrà inoltre rilasciato a tutti gli studenti delle classi del triennio dell'Istituto.

Per saperne di più consulta i seguenti articoli: